Diritto
commerciale e societario

Lo Studio Legale Cappellini-Carlesi offre assistenza legale a società, soci, amministratori e sindaci, sia nelle controversie giudiziali che nella gestione delle attività di ordinaria e straordinaria amministrazione dell'impresa. In particolare, lo Studio offre i propri servizi nelle seguenti materie: azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci; impugnazioni delle delibere sociali; responsabilità dei gruppi societari; redazione e personalizzazione di statuti societari; redazione di patti parasociali; contratti di affitto e cessione di azienda e rami di azienda; contratti di cessione delle partecipazioni societarie; consulenza in operazioni di trasformazione, fusione e scissione; contrattualistica d'impresa (distribuzione, concessione di vendita, fornitura e subfornitura, franchising, agenzia, mediazione, procacciamento d'affari, appalto di opera o servizi, merchandising, sponsorizzazione, associazione in partecipazione, commissione, deposito, condizioni generali di vendita o acquisto, ecc.).

Diritto
della proprietà intellettuale

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale, in materia di marchi, brevetti, diritto d’autore, industrial design, nomi a dominio, indicazioni geografiche e diritto della concorrenza. Previa consulenza, lo Studio fornisce al cliente la possibilità di registrare il proprio marchio italiano, europeo od internazionale, e lo assiste nella protezione dei propri diritti di proprietà intellettuale, anche su Internet, nonché nella redazione della contrattualistica ad essi correlata (licenze e cessioni di brevetto; licenze e cessioni di marchio; contratti del diritto d’autore etc.). L’assistenza in materia di diritto d’autore è rivolta a musicisti, pittori, scultori, fotografi, architetti, scrittori etc. ma anche al mondo dell’imprenditoria, ed in particolare alle case di moda, ai disegnatori di siti web, ai gestori di banche dati, ai creatori di applicazioni software etc. In particolare, lo Studio si occupa della redazione dei contratti del software, quali licenze, contratti di sviluppo, contratti di cloud-computing etc.

Diritto
BANCARIO

Lo Studio Legale Cappellini-Carlesi, avvalendosi della collaborazione di consulenti finanziari di fiducia ed estremamente esperti nella materia, offre la propria assistenza ad istituti di credito, consumatori ed imprese in materia di diritto bancario, sia in ambito stragiudiziale che per controversie giudiziali, nonché dinanzi all'arbitro bancario finanziario. In particolare, lo Studio offre i propri servizi nelle seguenti materie: contratti bancari; finanziamenti; fideiussioni; ipoteche e garanzie reali; anatocismo bancario; usura; commissioni di massimo scoperto; mancata pattuizione di interessi; segnalazioni in Centrale Rischi; redazione perizie econometriche; azioni di ricerca e di recupero del credito; esecuzioni immobiliari, mobiliari e presso terzi; azioni di restituzione dell'indebito etc.

Diritto
penale

Lo Studio Legale Cappellini-Carlesi, mediante la collaborazione e la competenza dell’Avv. Stefano Belli, offre assistenza e consulenza in materia di diritto penale a società e persone fisiche, sia nella difesa degli imputati che nell'assistenza alle vittime, nonché per la redazione di denunce-querele ed ai fini della costituzione di parte civile. Lo Studio ha sviluppato una particolare esperienza nei seguenti settori del diritto penale: reati contro il patrimonio e la persona; reati da responsabilità medica; reati societari; contraffazione; reati fallimentari; reati tributari; reati ambientali; reati contro la salute e la sicurezza sul lavoro etc.

Diritto
sanitario

Lo Studio Legale Cappellini-Carlesi, avvalendosi della collaborazione di medici-legali di comprovata esperienza, offre la propria assistenza professionale a tutela dei diritti dei pazienti coinvolti in casi di malasanità e lesi da comportamenti colposi posti in essere da strutture sanitarie nonché dal loro personale medico ed infermieristico. L’attività si sviluppa sostanzialmente in quattro fasi: valutazione del nesso causale; accertamento e quantificazione del danno biologico e patrimoniale; svolgimento delle trattative stragiudiziali con le controparti e le loro compagnie assicurative; instaurazione del procedimento di mediazione o di consulenza tecnica preventiva ed instaurazione del giudizio ordinario in caso di mancato accordo. La qualità della prestazione fornita è garantita dalla costante attività di formazione ed aggiornamento a cui si dedicano i collaboratori dello Studio.

Diritto
di famiglia

Lo Studio Legale Cappellini-Carlesi si occupa di diritto di famiglia con particolare riguardo alle seguenti tematiche: successione ed eredità; convenzioni matrimoniali; costituzione di fondi patrimoniali, trust o patrimoni separati; separazioni consensuali e giudiziali; divorzi; impugnazioni per nullità ed annullabilità del matrimonio; diritto agli alimenti ed al mantenimento; mediazione familiare; riconoscimento e disconoscimento di paternità/maternità e dello status di figlio naturale; patti di famiglia; imprese familiari; diritto alla procreazione assistita; adozioni; unioni di fatto.